» Catalogo formativo » Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

SEDE: Asti e provincia – DURATA: 32 ORE

Il corso è finalizzato alla preparazione obbligatoria dei lavoratori eletti o designati ad assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza.
Il programma del corso si articola secondo quanto previsto dalla normativa tecnica vigente (D.Lgs. 81/2008 ex art. 37 comma 11).

Corsi in programma Chiedi informazioni

Edizioni in programma

Caricamento in corso...

RICHIEDI UN CORSO PERSONALIZZATO

Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) su richiesta

In caso di assenza di corsi in programmazione è possibile richiedere un'edizione personalizzata in base alle specifiche esigenze di date e sede (anche presso vs. azienda). Contattateci per informazioni, disponibilità e costi.

Contattaci

Contenuti del corso

  1. Principi giuridici comunitari e nazionali
    • Costituzione italiana, codice civile, codice penale, fondamenti terminologici della salute e della sicurezza sul lavoro; 
      Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, le leggi speciali, la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni, Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011; Il datore di lavoro e i dirigenti, il responsabile e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione, i preposti e i lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il Medico Competente, gli addetti alle emergenze;
  2. Attività di rappresentanza dei lavoratori
    • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori, diritti e doveri dei lavoratori, Ruolo del RLS e del RLST, Ruolo degli Organismi Paritetici e Enti Bilaterali; Principi e terminologia della comunicazione, soggetti e regole della comunicazione, strategie comunicative e persuasive, rischi di stress correlati e di natura psicosociale; La matrice del rischio, identificazione dei pericoli in azienda, valutazione dei rischi, redazione del documento di valutazione dei rischi, gestione degli appalti e rischi di interferenza, valutazione secondo Regione Piemonte (rischio chimico);
  3. Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
    • Le misure di prevenzione, le misure di protezione, i Dispositivi di Protezione Individuale, la formazione e l’informazione (rischio rumore e rischio vibrazioni, ergonomia, mmc);
    • Rischi per la sicurezza, rischi per la salute, rischi di natura trasversali – macchinari – marchio CE;
    • Gestione degli appalti e rischi di interferenza;
      Lezione di recupero/Stage in azienda con L’ R.S.P.P. sui rischi specifici;
  4. Medico competente e Sorveglianza Sanitaria
    • Il ruolo del Medico Competente, la Sorveglianza sanitaria, il Primo Soccorso;
  5. Verifica di apprendimento svolta al di fuori del modulo formativo. 

SEDE
ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI

DURATA
32 ORE

ORARIO
DIURNO

POSTI DISPONIBILI
MAX 24 PARTECIPANTI

 

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto

CHI PUO’ PARTECIPARE
Lavoratori eletti o designati ad assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza

PRE-REQUISITI
Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, (eventuali assenze sono previste per massimo del 10% del monte ore del corso) aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.