» Catalogo formativo » Corso Sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

SEDE: Asti e provincia – DURATA: 32 ORE

Il corso si propone di fornire agli allievi adeguate conoscenze riguardo i rischi connessi ai lavori in quota, riguardo le varie tipologie di DPI (caschi, imbracature, connettori ecc), riguardo i sistemi di posizionamento e di accesso mediante funi e le tecniche operative di soccorso ed evacuazione. L’obiettivo è ottemperare a quanto disposto dall’art. 116 D.lgs 81/08 ed all’allegato XXI così come introdotto dal D.lgs n. 235/03; addestrare i lavoratori all’uso dei DPI ed alle tecniche operative di soccorso ed evacuazione degli impianti a fune, accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori.

Corsi in programma Chiedi informazioni

Edizioni in programma

Caricamento in corso...

RICHIEDI UN CORSO PERSONALIZZATO

Corso Sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su richiesta

In caso di assenza di corsi in programmazione è possibile richiedere un'edizione personalizzata in base alle specifiche esigenze di date e sede (anche presso vs. azienda). Contattateci per informazioni, disponibilità e costi.

Contattaci

Contenuti del corso

  1. Modulo Base
    • Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota
    • Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc)
    • DPI specifici per lavori su funi a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità)
    • Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi a dei frazionamenti
    • Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro
    • Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta)
    • Rischi e modalità di protezione delle funi (spigolo, nodi, usura) Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
    • Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio, illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione
  2. Modulo A specifico-pratico per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali
    •  Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi)
    • Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore
    • Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi
    • Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc)
    • Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti
    • Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche)
    • Esecuzione di tecniche operative con acceso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc)
    • Applicazioni di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali
    • Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio
  3. Modulo B specifico-pratico per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi, da tenersi presso un sito operativo/addestrativi
    • Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso
    • Realizzazione degli ancoraggi e di eventuali frazionamenti
    • Movimento all’interno della chioma
    • Posizionamento in chioma
    • Simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro e applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta
    • Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio
  4. Verifiche di apprendimento svolte al di fuori del modulo formativo. 
  •  

SEDE
TEORIA: ASSO.FORMA – Via Giovanni Borello 1/A (Corso Alessandria 330) – ASTI
PRATICA : Presso campo prova appositamente allestito

DURATA
32 ORE (12 ORE MODULO BASE, 30 ORE MODULO A OPPURE B)

ORARIO
Diurno

POSTI DISPONIBILI
MAX 18 PARTECIPANTI

TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto conforme al D.lgs 81/08, all’ allegato XXI ed alla direttiva 2001/45/CE.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi; operatori con funzione di sorveglianza dei lavori; eventuali altre figure interessate (datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione ecc.).

PRE-REQUISITI
Maggiore età
Idoneità fisica e di buona salute
Per gli stranieri si deve accertare la capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Questo è verificato tramite test scritto da completare all’atto dell’iscrizione.
Per effettuare la parte pratica è necessario che il partecipante abbia con sé:
-Attrezzature da lavoro personale e DPI in dotazione”.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro la data di inizio del corso, e comunque entro e non oltre la prima lezione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Per ricevere l’attestato sarà necessario aver frequentato interamente il corso, aver superato la verifica finale di apprendimento teorica e pratica e aver versato la quota di partecipazione. L’attestato dovrà essere esclusivamente ritirato presso la sede dell’Associazione a partire da dieci giorni dalla data di fine corso.